15 Marzo 2025
Le caratteristiche del servizio
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Caratteristiche

Server di posta di ricezione

La dimensione totale delle caselle email e degli archivi deve rientrare nella dimensione massima del server.

Limite numero di caselle email:
server da 200 GB - n. 400 email
server da 300 GB - n. 600 email
server da 500 GB - n. 1000 email
server da 1000 GB - n. 2000 email

Limite dimensione casella email:
configurabile dall´utente
da un minimo di 0,5 GB ad un massimo di 50 GB
sempre che rientrino nella dimensione massima del server.
Dimensione casella email predefinita: 10 GB

Limite numero di messaggi ricevuti:
3600 / ora - 60 / minuto
dipendenti comunque dalla grandezza delle email ricevute che vengono scansionate da antivirus e antispam

Limite banda in ricezione: 100 Mbit

Limite numero di cartelle e sottocartelle:
sistema testato fino a 200 cartelle e sottocartelle per ogni casella email

Limite dimensione messaggio in ricezione: 25 MB

ACCESSI AL SERVER IN RICEZIONE
Sono previsti i seguenti accessi: imap / impas / pop3 / pop3s
Accesso webmail con Roundcube ultima versione stabile.

ALIAS E REDIRECT

Limite numero di alias:
server da 200 GB - n. 400 alias
server da 300 GB - n. 600 alias
server da 500 GB - n. 1000 alias
server da 1000 GB - n. 2000 alias

Limite numero di redirect:
server da 200 GB - n. 400 redirect
server da 300 GB - n. 600 redirect
server da 500 GB - n. 1000 redirect
server da 1000 GB - n. 2000 redirect

Archivi di posta - archiviazione automatica

Il sistema prevede possibilita´ di archiviazione automatica.

L’archiviazione consente l’utilizzo di una casella email sempre veloce.

Ogni casella email prevede un proprio archivio distinto.

Ogni mattina il server sposta dalla casella email nell´archivio le email piu´ vecchie di X giorni.

Ogni mattina il server elimina dall´ archivio le email piu´ vecchie di Y giorni

X = Numero di giorni per archiviazione: predefinito 180*
Y = Numero di giorni per eliminazione da archivio: predefinito 3650*
*personalizzabile per singola casella.

L´archivio e´ consultabile via web, con ricerche complesse (interpolando piu´ campi) dal risultato molto veloce.

L’archivio della casella email casella@dominio.it e’ consultabile via web all’indirizzo https://www.archivio-casella.dominio.it

Dal webmail della singola casella si puo’ accedere all’archivio dalla linguetta blu sulla sinistra

I dati di accesso all’archivio sono identici a quelli dell’accesso alla casella in webmail

Nel caso in cui si acceda dal webmail non e’ necessario reinserire i dati di accesso

Ogni casella email puo’ avere le proprie impostazioni dei tempi di archiviazione, da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 10 anni

L’archivio consente una ricerca piu’ veloce, perche’ effettuata su campi multipli e tramite un database indicizzato. A volte la prima ricerca puo’ esser leggermente piu’ lenta perche vengono creati gli indici, le ricerche successive alla prima sono statisticamente molto piu’ veloci.

L’archivio consente una navigazione sia per cartelle (come avevate richiesto) che per elenco semplice.

Dall´archivio e´ possibile inoltrare email, non e´ possibile eliminare o spostare di cartelle email gia´ archiviate.

L’area di impostazione dell’archivio la trovate in alto a destra nell’archivio sulla icona “rotellina dentata”

Dalla sezione impostazioni puoi settare:

Archiviare le email della casella casella@dominio.it con data inferiore a:

Eliminare le email in archivio con data inferiore a:

Numero email visualizzate per pagina:

Ordine di visualizzazione email per data:

Navigazione:

Server di posta di invio

Il server in invio SMTP e´ dedicato all´invio dei soli account abilitati, e chiuso al resto. La password di invio per ogni account e´ distinta dalla password dell´account in ricezione, quaesto facilita l´intervento dei tecnici in caso di invio massivo per virus presi da client.

In caso di invii massivi in pochi minuti ( > 400 invii nella coda di posta) il sistema blocca automaticamente l´account di invio e non l´account in ricezione.

A meno di configurazioni particolari richieste specificatamente ogni account di invio e´ ristretto all´invio con indirizzo from esclusivamente identico all´account.

Da webmail e´ permesso la possibilita´ di invio anche con mittenti diversi*.

Limite dimensione messaggio in invio: 25 MB

Limite banda in invio: 100 Mbit


Rubriche condivise

Il sistema prevede la possibiltia´ di definire rubriche in cloud, condivisibili da piu´ device.
Ovvero puoi avere una rubrica e gestirla da webmail, da smartphone, da tablet, da client (thunderbird), per avere sempre disponibile la tua rubrica ovunque tu sia.

Caricamento automatico in rubrica all´invio: ogni notte vengono inseriti in rubrica tutti gli indirizzi email a cui hai inviato una email. Da qualsiasi device.

Anche se hai inviato una email da smartphone, troverai in rubrica l´indirizzo del mittente anche da client, tablet e webmail.

Puoi configurare la rubrica anche come condivisa con piu´ persone.

Calendari condivisi

Il sistema prevede la possibiltia´ di definire calendari in cloud, condivisibili da piu´ device.
Ovvero puoi avere un calendario e gestire i tuoi appuntamenti sincronizzati da webmail, da smartphone, da tablet, da client (thunderbird), per avere sempre disponibile il tuo calendario ovunque tu sia.

I calendari si sincronizzano anche alla app calendario di Apple iOS o al calendari predefiniti di android.

Inserisci o modifica un appuntamento dal tuo smartphone, troverai il tuo appuntamento aggiornato dopo pochi secondi client thunderbird, tablet e webmail.

Puoi generare piu´ calendari, oltre a quello personale e condividerlo con piu´ persone.

Copie di Sicurezza - Backup e Sincronie

Il sistema effettua copie di sicurezza dei dati ogni notte
la copia viene effettuata su un server distinto.

Il sistema mantiene al minimo 5 copie di sicurezza di 5 giorni diversi.
Ovviamente questo nel caso in cui siano passati almeno 5 giorni dalla attivazione o da un ripristino.

Per le caselle email il sistema effettua ogni 2 ore, oltre alle copie della notte, una sincronizzazione delle singole caselle email, sempre su server distinto.

Firewall

Ogni server (coppia di server) dedicato ha un firewall che e' possibile impostare e modellare a proprio piacimento.

Il firewall e' dinamico e nel caso di attacchi momentanei ha un sistema di Fail2Ban per bannare temporaneamente IP dannosi.


Antivirus - Antispam - apprendimento - whitelist e blacklist

Il sistema e´ dotato di antivirus Clam + Amavis autoaggiornato, configurabile e di un antispam Spamassassin, per il riconoscimento delle email dannose e noiose.

Il sistema apprende dalle tue segnalazioni, imparando cosa per te e´ spam e cosa no,
facilitandoti lo smaltimento della posta elettronica nel lavoro di tutti i giorni.

I sistemi di segnalazione spam e ham (email buone) sono presenti su tutti i sistemi con cartelle dedicate

Controlli di sicurezza

controlli di filtri sieve da webmail

controlli IP di accesso al sistema imap e pop

controllo log email inviate / ricevute

controlli IP di accesso al webmail abituali e non abituali*

controllo log segnalazioni ham e spam tramite certelle*

*in fase di test



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